#ActionOverWords

#ActionOverWords

 

Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale di ricerca e stakeholder molto attivo del percorso partecipativo Parma Futuro Smart, ha reso noto il suo progetto, per diventare carbon neutral entro il 2030 riguardo alle emissioni dirette di gas serra (GHG) e a quelle indirette GHG derivanti dall’acquisto di elettricità e calore ed entro il 2035 per tutte le altre emissioni GHG indirette.

Il gruppo farmaceutico Chiesi è una Società Benefit, certificata B Corp ed impegnata a gestire il proprio business mantenendo fermo l’obiettivo di sostenibilità a lungo termine e di riduzione dell’impatto ambientale dei propri prodotti e attività. Il piano di carbon neutrality è un’importante passo avanti verso la realizzazione della mission aziendale, piano approvato dalla Science Based Target Initiative (SBTi), in linea con gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi: limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100.
Il Gruppo Chiesi si impegna a mettere in atto una serie di azioni definite e a lungo termine per diventare carbon neutral entro il 2035:
– ridurre entro il 2030 più dell’80% delle emissioni di gas serra (GHG) per unità di inalatori venduti rispetto al 2019. L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni del 90% rispetto al 2019 delle emissioni assolute GHG (scope 3), derivanti dall’uso dei prodotti venduti grazie a un nuovo propellente a basso potenziale di riscaldamento globale utilizzato per gli inalatori.
– Tagliare entro il 2030 il 50% delle emissioni GHG dirette generate e delle emissioni GHG indirette associate all’acquisto di elettricità e calore rispetto al 2019
– Prediligere pubblicità e trasparenza nel comunicare il proprio bilancio di emissioni attraverso il Carbon Disclosure Project, includendo le emissioni dirette e indirette.
– Dare priorità alla credibilità, efficacia e fiducia ai propri programmi, nelle azioni di mitigazione, carbon offsetting delle emissioni GHG residue e la verifica di terze parti.

Il Gruppo Chiesi affianca il suo piano di carbon neutrality alla campagna #ActionOverWords (actionoverwords), ideata per dare luce ad un movimento globale orientato alla sostenibilità aziendale, ed essendo una fra le più grandi aziende farmaceutiche al mondo certificata B Corp vuole valorizzare al massimo questo momento significativo ed aprire un confronto positivo con altre aziende per rendere misurabili azioni e progressi.