Nelle giornate del 20 e 21 aprile si è tenuta la GA del progetto RUGGEDISED, appuntamento anche questa volta realizzato online visto il perdurare dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Per molti Paesi, grazie alle vaccinazioni, è iniziato il periodo della ripresa, ed anche all’interno di RUGGEDISED, prolungato fino al 2022 dopo il periodo di rallentamento delle attività causato dalla pandemia Covid-19, si riparte oggi con ancor più entusiasmo. L’occasione dell’assemblea plenaria di aprile è stata quella di un confronto sinergico sui temi dell’energia, mobilità sostenibile e delle tecnologie digitali. Le tre città “Faro” Rotterdam, Umea e Glasgow, e le tre città “Fellow”, di cui fa parte Parma, continuano insieme a percorrere la strada verso un’Europa più smart e sostenibile avvicinandosi sempre più all’obiettivo della “zero emission”, contribuendo a creare un’economia a basse emissioni di carbonio.
Il meeting RUGGEDISED si è aperto con una panoramica sullo stato dei lavori del progetto in particolare analizzando l’esperienza di Brno, le lessons learnt e come il progetto RUGGEDISED abbia contribuito a innovare il master plan della città. I partecipanti, coordinati dal facilitatore Eddy Adams e suddivisi in sette gruppi di lavoro, hanno poi iniziato un dettagliato confronto su vari temi: housing sociale, attività di ricerca, controllo dei livelli di picco di inquinamento, previsioni metereologiche. Sono state inoltre illustrate sperimentazioni al Campus di Umea, piattaforme urbane di dati digitali, riscaldamento elettrico, risparmio energetico e cambiamento ed adeguamento a nuovi stili di vita.
Dopo gli aggiornamenti semestrali legati alle attività di comunicazione, management del progetto e monitoraggio delle azioni implementate nelle città faro, i partecipanti si sono poi nuovamente divisi in gruppi di lavoro per proseguire a discutere su temi puntuali quali il contributo di RUGGEDISED al prossimo COP26 che si terrà nella nostra città faro Glasgow e le prospettive dei piani smart city delle città “fellow”.
La seconda giornata di meeting, che si è aperta con le future collaborazioni in tema di città smart con le città giapponesi alla presenza di un funzionario dell’Ambasciata Giapponese a Bruxelles che sta collaborando con il progetto per individuare le città nipponiche da coinvolgere nello scambio di esperienze, ha visto le città di Danzica e Parma presentare, all’interno di un workshop, due progetti che saranno inseriti nei rispettivi piani smart city: la città di Parma ha presentato il progetto di creazione di una piattaforma di governance per la gestione della città, ricevendo dalle città faro che hanno già realizzato questo strumento e dagli esperti presenti utili spunti per migliorare il progetto.
I due giorni di meeting si concludono con un interessante tour virtuale della città di Rotterdam, che ha mostrato tutti i progetti realizzati all’interno di RUGGEDISED a livello urbano e nel principale sito di dimostrazione, l’Ahoy, stimolando una discussione sulle possibilità future, realizzabili anche grazie ai piani nazionali che i paesi europei stanno predisponendo e che vedono come principali driver di sviluppo la transizione digitale e quella ecologica.
Il meeting si chiude con un arrivederci alla prossima Assemblea Generale, con l’auspicio che i partecipanti possano presto tornare a incontrarsi personalmente in una delle città partner del progetto.