Si è svolto il 9 novembre al centro congressi S. Elisabetta del Campus Universitario di Parma il 3° Workshop del progetto europeo Parma Futuro Smart – RUGGEDISED dal titolo “Parma Smart City 2030: dagli scenari alla Roadmap”.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Parma con il supporto di Infomobility e delle società Isinnova e Focus Lab e ha visto la partecipazione di 40 importanti attori del territorio: istituzioni, membri dell’Università di Parma ed esponenti di imprese e aziende, della cultura e del mondo delle associazioni di volontariato.
“Città Smart significa soprattutto Comunità Smart – spiega l’Assessore Tiziana Benassi alle politiche di sostenibilità ambientale – dall’avvio del progetto, che prevede un percorso partecipato e condiviso con i soggetti del territorio, sono saliti a bordo sempre più realtà, incluso il mondo dell’associazionismo, della cultura e del turismo. La rete sta facendo sempre più sistema con l’unico obiettivo di creare una visione futura e sostenibile di Parma, che ha radici profonde nella tradizione e che sa guardare al mondo delle innovazioni insieme ad altre moderne città europee.
Dopo una breve sessione plenaria i partecipanti sono stati suddivisi nei quattro tavoli tematici previsti dal progetto (smart economy-innovation; smart society-people; smart energy&grid-infrastructure-environment; smart transport-mobility) e con l’aiuto di un facilitatore, partendo dagli scenari già elaborati nei precedenti incontri, hanno costruito insieme un piano d’azione, che diventerà un protocollo condiviso, sottoscritto da tutti i partecipanti, sulla visione comune per Parma Smart City e un Piano d’azione e di investimento al 2030.
L’obiettivo della giornata è stato quello di concentrare tutte le energie del territorio e di portale attraverso il dialogo e il confronto alla definizione di proposte concrete per raggiungere l’obiettivo di una città sempre più intelligente, quindi più semplice, efficiente, attrattiva, inclusiva, sostenibile e incentrata sulle esigenze delle persone.
Parma Futuro Smart rientra nell’ambito del progetto europeo RUGGEDISED, finanziato dalla Comunità Europea, che mira a sviluppare nella città di Parma una propria strategia di città Smart capace di mettere a sistema le diverse competenze e iniziative, elaborando una Visone di città smart anche attraverso la collaborazione con altre città europee che fanno parte del progetto.