La città di Rotterdam è stata premiata con un premio al Netexplo Linking Cities Forum dell’UNESCO nella categoria “Datasphere” grazie al riconoscimento di una giuria che ha sottolineato come “Rotterdam sia una città pioniera del digitale sulla scena nazionale ed europea”.
“È una grande conferma che noi come città siamo sulla buona strada – Dichiara il vice sindaco per l’Economia Roos Vermeij – L’ambizione è che Rotterdam diventi una città modello digitale entro il 2025. Una città in prima linea nell’uso di soluzioni digitali per sfide sociali, fisiche ed economiche. La digitalizzazione ci aiuta a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi nel campo della sostenibilità, circolarità e inclusività “.
Il progetto RUGGEDISED è stato esplicitamente menzionato durante l’assegnazione del premio, è stata sottolineata anche l’importanza dell’Urban Data Platform della città, spina dorsale della trasformazione digitale di Rotterdam.
“Il viaggio digitale di Rotterdam è in continua evoluzione ed è il prodotto di grandi collaborazioni – ha aggiunto Il coordinatore del progetto di RUGGEDISED Albert Engels, della città di Rotterdam – restiamo in contatto all’interno del Comune, con i nostri cittadini, le imprese e la ricerca, e con altre città e iniziative dedicate in tutta Europa, ad esempio attraverso RUGGEDISED “.
Da un ultimo rapporto dell’Università Erasmus di Rotterdam si evince l’importanza delle piattaforme di dati all’avanguardia: gli “Urban Data Platforms” pubblicati dall’Erasmus Center for Data Analytics, il centro di eccellenza faro su dati, prendono in esame più di ottanta città europee e dalle esperienze raccolte vengono fornite raccomandazioni su come sviluppare piattaforme cittadine in grado di collegare le risorse dati della città e le informazioni essenziali per la gestione e l’innovazione della città.
Un esempio è la piattaforma dati 3D sviluppata da Rotterdam. Il rapporto descrive in dettaglio i vari percorsi che una città può intraprendere per costruire una piattaforma in grado di consentire flussi di dati integrati tramite standard aperti all’interno e attraverso i sistemi della città.
La piattaforma sviluppata garantisce quindi l’interoperabilità tra le piattaforme e le fonti di dati e crea un mercato per le risorse di dati della città. Il 29 gennaio 2021 il rapporto è stato presentato a un webinar sulle piattaforme di dati urbani ospitato da ICLEI, alla presenza dei rappresentanti di Umeå, Rotterdam e Londra e i rappresentanti della Hafen University che hanno condiviso i risultati dei progetti Horizon 2020. Il documento è consultabile sul sito web www.ruggedised.eu