Dal 6 al 8 Marzo 2018, il Comune di Parma insieme a Infomobility hanno partecipato alla terza General Assembly del progetto RUGGEDISED, che ha avuto luogo a Umeå, in Svezia.
Situata a nord della Svezia, ha una popolazione di circa 120.000 abitanti, è una città universitaria e ha più di 32.000 studenti ed è un centro internazionale per la ricerca e l’istruzione.
Nel 2014 è stata nominata capitale europea della cultura, ha investito molto in infrastrutture verdi e si è distinta per aver costruito un sistema energetico comunale basato sulla cogenerazione.
Durante il workshop di Marzo è emerso che il successo di questa città faro del progetto RUGGEDISED, con una popolazione in continua crescita, si basa appunto sulla sostenibilità sociale, ecologica ed economica.
Nonostante il rigidissimo clima subartico con estati fresche e inverni molto freddi, la città è molto attiva per quanto riguarda le azioni a favore della riduzione dell’utilizzo del carbonio e delle emissioni inquinanti. Infatti sembra che la Svezia, che produce due terzi dell’elettricità con fonti rinnovabili, sia uno dei primi paesi al mondo che non utilizza combustibili fossili.
Durante la visita al termovalorizzatore di Umeå, a cui hanno partecipato i tecnici del Comune di Parma e Infomobility, è emerso che l’energia è prodotta principalmente in due modi: uno, utilizzando le biomasse forestali, che hanno un potenziale molto elevato e due, con la combustione dei rifiuti.
Altri finanziamenti sono dedicati allo sviluppo di infrastrutture verdi, all’installazione di pannelli solari e alle pale eoliche. Altri ancora sono stati stanziati per la riqualificazione termica degli edifici abitativi e pubblici, per ridurne il consumo energetico.
Nell’ambito della mobilità tutti i veicoli elettrici utilizzano l’elettricità prodotta da energie rinnovabili. E anche in questa cittadina, nonostante la neve e le temperature rigide, si utilizzano il bike sharing e le cargo bike. A volte si vede anche qualcuno spostarsi con sci da fondo.