Turismo e City Branding

Il 23 settembre 2014 Parma ha presentato il suo Piano di Marketing 2014-2017 per lo sviluppo del turismo. Da questo documento emerge che la strategia generale è quella di collocare Parma all’interno di un più ampio sistema di destinazione:

  • la città è il punto focale, il cuore e fulcro, la base di soggiorno

  • il territorio parmense costituisce l’elemento di completamento dell’offerta della città

La città diviene, quindi, l’attrattore e il punto di partenza per la scoperta del territorio, che ne completa l’offerta. Questo approccio crea un sistema di reciprocità tra città e territorio sia in relazione alla distribuzione dei flussi turistici sia in relazione alla varietà e complementarietà dei prodotti. Inoltre, Parma, diventando il riferimento primario per il viaggiatore, semplifica la fruizione turistica focalizzandola sugli elementi che hanno la maggiore potenzialità attrattiva, cioè quegli elementi che la connotano da sempre: la gastronomia e la musica verdiana. Su questi elementi si costruisce l’identità competitiva della città perché attraverso essi si capiscono il suo territorio, la sua storia, la sua gente, se ne decodifica il DNA.

Facendo tesoro della strategia di City Branding, Parma punta sulla propria identità, fatta di esperienze originali e impossibili da imitare, per costruire e consolidare la propria reputazione locale e internazionale, attivando circoli virtuosi che incrementano la qualità dell’intero territorio.