Efficity
È un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico, emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020. EffiCity si propone di sviluppare una piattaforma software per l’ottimizzazione del progetto, della gestione e del controllo di sistemi e di reti energetiche intelligenti, sia convenzionali sia integrate con fonti rinnovabili, a servizio di distretti urbani ed edifici pubblici/commerciali.
L’obiettivo principale del progetto EffiCity è ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2 ed i costi, sfruttando le informazioni rese disponibili dai moderni sistemi di monitoraggio e utilizzando avanzati algoritmi di ottimizzazione ed intelligenza artificiale.
Tali algoritmi consentono di prevedere in modo accurato la domanda energetica e programmare il funzionamento ottimale dell’impianto, grazie a tutte le possibili sinergie tra i sistemi interconnessi.
Coordinatore del progetto è LEAP di Piacenza in partnership con CIDEA, CIRI, Comune di Parma e Confindustria Emilia Romagna.
Obiettivo
EFFICITY si propone di sviluppare una piattaforma software di ottimizzazione, gestione e controllo di sistemi e reti energetiche intelligenti con l’obiettivo di:
- Predire i profili orari di domanda energetica degli edifici;
- Ottimizzare la gestione e il controllo degli impianti e delle reti energetiche;
- Ottimizzare la progettazione o riqualificazione di impianti e reti energetiche esistenti.
L’applicazione a casi studio reali consentirà di quantificare il risparmio energetico ottenibile tramite la gestione ottimale degli impianti esistenti ed individuare la miglior soluzione di riqualificazione degli impianti.