Ponte verso futuro grazie alla Missione 100 città intelligenti e climaticamente neutrali

Un’altra grande opportunità che fa di Parma una città sempre in prima linea è la nuova missione delle 100 città intelligenti e ad impatto climatico zero. La Commissione Europea ha scelto Parma, insieme ad altre 99 aree urbane, tra quelle che apriranno la strada verso l’Europa a zero emissioni nel 2050 e nel mese di giugno, nel corso di una conferenza a Bruxelles, il Comune di Parma ha partecipato ufficialmente all’avvio dei lavori della Missione.

Parma aveva risposto alla manifestazione di interesse della Commissione Europea lo scorso gennaio insieme ad altre 376 città. L’Europa ricercava 100 città disposte a partecipare ad una delle Mission del nuovo programma Horizon Europe che prevede di cercare di azzerare le emissioni con 20 anni di anticipo rispetto all’obiettivo dell’intera Europa fissato al 2050.

Il sostegno dell’Europa a questi programmi è significativo: circa 360 milioni di euro si aggiungeranno a quanto già stanziato nella corrente programmazione dei fondi comunitari per il 2021-2027 per progetti ambientali in questo settore. La Commissione Europea ha analizzato i progetti realizzati e da completare entro il 2030: il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e la loro valorizzazione energetica, la promozione della ciclabilità urbana, i lavori di efficientamento energetico svolti sugli edifici pubblici e la promozione svolta verso gli edifici privati, ed il piano di rinnovo di gran parte della flotta del trasporto pubblico locale.

Grazie a questa chance Parma può raggiungere concretamente gli obiettivi di transizione ecologica, diventando un HUB di innovazione sostenibile nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica entro il 2030; inoltre sarà supportata a livello tecnico e in termini di orientamento nella ricerca di bandi di finanziamento e soluzioni innovative per l’accesso a finanziamenti privati.

Un elemento fondamentale della partecipazione alla Missione sarà inoltre il Contratto Climatico (CCC-Climate City Contract) che il Sindaco firmerà a nome della città con la Commissione Europea e le autorità nazionali e regionali: un impegno visibile e tangibile che il Comune prenderà anche e soprattutto con i cittadini, che saranno chiamati ad essere parte integrante della transizione climatica con un ruolo attivo sia nella pianificazione che nella realizzazione dei progetti che verranno realizzati.

Per maggiori informazioni il link al sito della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/info/files/eu-cities-mission-meet-cities_en