Parma città digitale

Parma città digitale

In occasione della presentazione annuale “ICity Rank 2021. Città e avanzamento digitale per una transizione inclusiva e sostenibile”, svoltasi a Roma, la città di Parma ha avuto un ottimo riscontro risultando tra le prime 10 città italiane per indice di digitalizzazione.

Nella classifica presentata, al FORUM PA CITTÀ 2021, Parma è risultata in decima posizione generale e in prima posizione per sviluppo ed utilizzo di app comunali. La città del ducato si distingue anche sul tema delle piattaforme abilitanti e per le tecnologie di rete e Iot.

Gli esiti della ricerca nazionale ICity Rank 2021 sono stati calcolati da una analisi effettuata su 130 città, scelte tra capoluoghi e città metropolitane. I risultati hanno infatti confermato l’avanzamento dell’indice di trasformazione digitale e degli indici settoriali che lo compongono (servizi online, app municipali, digital pa, social pa, open data, trasparenza, wi fi, IoT e tecnologie di rete) delle città italiane.

Una trasformazione che ha portato servizi più tecnologici e dinamici, avvenuta in maniera strutturata e costante, per rendere più facile e snella la vita dei cittadini, costruendo garanzie per le generazioni future nella competitività, sostenibilità ambientale ed economica e sviluppo urbano.

L’Assessore all’Innovazione Tecnologica del Comune di Parma, Ines Seletti, che ha presenziato all’evento, ha sottolineato come FORUM PA CITTA’ 2021 sia stato un importante momento di riflessione e confronto sulle azioni messe in atto e sul cambiamento digitale realizzato dalle varie italiane.

La Seletti ha aggiunto inoltre come Parma e le istituzioni locali, alle soglie del decennio digitale europeo, svolgano un ruolo determinate per la partecipazione attiva, autonoma e responsabile di cittadini e imprese alle sfide future, anche alla luce degli investimenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Piano che prevede 6,74 miliardi di euro per lo sviluppo di una PA capace, competente, semplice e connessa. Dal report si evince come siano le città medio-grandi come Parma a diventare protagoniste dei processi di innovazione.

L’Amministrazione Comunale di Parma ha sempre investito sull’innovazione tecnologica per favorire una città sempre più moderna e digitalizzata in tutti gli ambiti: dalla mobilità sostenibile ai poli didattici, dalle opere pubbliche alla macchina comunale. E proprio nell’evento di Roma si è a fatto il punto della situazione.

I Comuni, dopo essere stati in prima linea nella risposta all’emergenza pandemica, nel 2021, hanno continuato a rivestire un ruolo chiave nella ripresa delle attività economiche, nella gestione delle “riaperture” contestuale all’avanzamento della campagna vaccinale e, non da ultimo, nell’abilitazione dei cittadini ai servizi digitali e alle piattaforme nazionali tra cui: SPID, CIE – Carta di Identità Elettronica, PagoPA. Ed è proprio la Digital PA che garantisce la città digitale