Il heart of south di Rotterdam si rigenera grazie ai finanziamenti della next economy

Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb nel discorso di apertura della 65ª edizione dell’ Eurovision Song Contest 2021, l’annuale concorso canoro che si è tenuto presso il Rotterdam Ahoy a Rotterdam, dal 18 al 22 maggio 2021 parlando dell’importanza della Roadmap Next Economy afferma che: “Vale di più della green economy, vale di più di Madre Natura, vale di più dell’aria pulita, riguarda anche società stabili”.

Tenendo conto delle sfide socio-economiche e climatiche, Rotterdam sta lavorando per migliorare il futuro dei suoi abitanti definendo con i consulenti di ‘TIR Consulting Group LCC’ una strategia di investimento, la Roadmap Next Economy, con l’obiettivo di realizzare la necessaria transizione economica nella regione.

La transizione prevede il passaggio da un’economia basata principalmente sui combustibili fossili a un’economia basata sull’uso di fonti energetiche sostenibili che sarà rafforzata entro i prossimi decenni, fornendo opportunità per stimolare in modo significativo un’economia circolare.

Questo sviluppo ed evoluzione dei modelli di business esistenti sarà fortemente incentivato dal settore delle TIC dinamico e in rapida crescita, attraverso l’utilizzo di Internet, dei big data, della robotica e delle tecniche dei sensori. Il tour virtuale della città di Rotterdam presentato nell’ultima Assemblea Generale di RUGGEDISED ha mostrato tutti i progetti realizzati a livello urbano e nel principale sito di dimostrazione, che include anche il complesso dell’Ahoy, stimolando una discussione sulle possibilità future realizzabili anche grazie ai piani nazionali che i paesi europei stanno predisponendo per il Next generation EU e che vedono come principali driver di sviluppo la transizione digitale e quella ecologica.

L’area dimostrativa – Heart of South

L’area di Heart of South è stata scelta come il quartiere faro di Rotterdam per il progetto RUGGEDISED dove si implementano 13 soluzioni intelligenti. L’area è caratterizzata da una popolazione giovane e multiculturale con impegnative sfide socio-economiche ed un grande traffico veicolare, tipico di una zona periferica ed industriale dove cittadini e visitatori si sentono estranei.

Grazie al progetto RUGGEDISED il quartiere Heart of South subirà un’importante transizione nei prossimi anni, consistente nella ristrutturazione sostenibile di un centro commerciale obsoleto, nella riorganizzazione del nodo dei trasporti pubblici e costruzione di edifici multifunzionali di grandi dimensioni tra cui una piscina, un edificio artistico, sale espositive, un centro congressi e un hotel. Inoltre, lo spazio pubblico nell’area sarà drasticamente riqualificato.

Con questo progetto la città di Rotterdam preparerà il quartiere per il futuro con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza energetica e riduzione di CO2 cercando contemporaneamente di avere un grande impatto economico sociale in termini di creazione di posti di lavoro, livelli di partecipazione dei cittadini e qualità della vita.

Tra le varie misure intraprese, esattamente 13, ne citiamo alcune tra le più importanti: 5.200 pannelli fotovoltaici sono installati su diversi tetti di Ahoy & RACC che produce 1.755 MWh all’anno.

L’approvvigionamento energetico è guidato dalla domanda; un sistema energetico intelligente che distribuisce l’energia necessaria (termica ed elettrica) al momento giusto nel posto giusto (hall). Pertanto non è necessario accendere il sistema 24 ore su 24 per l’intero complesso se solo un’area è in uso. Per vedere nel dettaglio le soluzioni che la città di Rotterdam sta testando, visita il sito www.ruggedised.eu