La storymap di Glasgow

La storymap di Glasgow

La COP26

XXVI Conferenza delle Parti dell’UNFCCC che ha avuto luogo a Glasgow City Council, dal 31 ottobre 2021 al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito, sono stati esplorati i progetti in corso che rendono Glasgow un centro mondiale per la politica, l’innovazione e l’azione sostenibili.

La conferenza internazionale non riguardava solo negoziati ad alto livello, ma anche soluzioni concrete e su questo, il team RUGGEDISED del Consiglio comunale di Glasgow ha contribuito con orgoglio. Durante le frenetiche settimane, Christine Downie e Gavin Slater del team RUGGEDISED di Glasgow hanno parlato con centinaia di partecipanti del viaggio di Glasgow verso la neutralità climatica, condividendo lezioni da RUGGEDISED e altri progetti sostenibili.

Oltre a tutte le sessioni della conferenza, Gavin Slater di Glasgow e RUGGEDISED hanno anche partecipato a un evento collaterale dell’UE per condividere lezioni dal lavoro di Glasgow per diventare più smart e climaticamente neutri.

Glasgow è una città in continua trasformazione. Dalla nascita della rivoluzione industriale e dell’industria pesante, alla sua reinvenzione culturale negli anni ’90, la città non si è mai fermata e oggi sta prendendo parte alla trasformazione più importante della sua storia: diventare una delle città più sostenibili e intelligenti d’Europa. Glasgow sarà di nuovo in prima linea in una nuova rivoluzione quella della Rivoluzione verde, che porterà non solo un mondo più verde, ma anche un’economia più sostenibile e una società più giusta ed equa. Glasgow mira ad essere una città leader per la tecnologia rinnovabile e sta utilizzando i suoi punti di forza storici nell’ingegneria e nell’istruzione, per fornire un’economia a basse emissioni di carbonio che non solo offrirà un ambiente più verde, ma offrirà una vita migliore per tutti.

Attraverso RUGGEDISED, Glasgow continuerà il suo viaggio, trasformandosi da città industriale in una città sostenibile, resiliente e a basse emissioni di carbonio, focalizzata sul futuro, ma mantenendo un legame con il suo passato, per evolversi in una città più verde e più intelligente.

The Smart Street

RUGGEDISED a Glasgow si concentrerà sullo sviluppo di una Smart Street. La strada si trova nel centro della città tra George Street e Duke Street, in un’area con diverse tipologie di edifici: residenziali, accademici, comunitari, commerciali e industriali. Fra le nuove sfide: rinnovare le vecchie infrastrutture, trovare soluzioni alla povertà energetica e all’inquinamento atmosferico; integrare la rigenerazione e lo sviluppo pianificato con le capacità di smart city.

Nella Smart Street saranno implementate varie soluzioni smart, tra cui il collegamento degli edifici alla rete di teleriscaldamento, innovative coperture solari fotovoltaiche montate sui tetti, turbine eoliche canalizzabili, stoccaggio e gestione di energia per la ricarica di veicoli elettrici, connessioni innovative e rinnovabili e ad accumulo, lampioni stradali a LED intelligenti con funzionalità di ricarica EV integrata, piattaforme smart open-data, implementazione di nuove tecnologie per l’illuminazione stradale, in ambito domestico e non domestico.