La Green Week, l’evento dedicato alla sostenibilità, nel mese di luglio a Parma. www.greenweekfestival.it
Dal 5 all’11 luglio si è svolto a Parma il Festival della Green Economy: 150 relatori, 40 eventi, 50 imprenditori e focus tematici su food, logistica e chimica verde, in parallelo con un tour fra 6 regioni italiane alla scoperta delle Fabbriche della Sostenibilità che ha avuto luogo tra il 6 e l’8 luglio 2021. I temi principali del Festival sono stati: cambiamento climatico, energia rinnovabile, rigenerazione urbana, moda e turismo sostenibile, affiancati a tre sezioni tematiche suddivise in di 3 cicli di incontri, ciascuno composto a sua volta da eventi dedicati ai trasporti, mobilità, filiera del food e chimica verde.
Alla manifestazione hanno partecipato Ministri, il Presidente della Regione Emilia Romagna, sindaci, manager ed economisti e sono state coinvolte anche tutte le principali istituzioni locali: dal Presidente dell’Unione Parmense degli industriali Annalisa Sassi, al Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, all’associazione Parma Io Ci sto! con il presidente Alessandro Chiesi, al Sindaco di Parma e vicepresidente Anci Federico Pizzarotti, che con il suo assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi ha fornito un importante contributo di coordinamento anche con le altre attività della città. L’evento è stato promosso da ItalyPost con Fondazione Symbola e Corriere della Sera. Si è svolto in collaborazione con la Commissione Europea e il sostegno di Lago e Crédit Agricole e Gazzetta di Parma. Il programma del Festival è stato elaborato grazie all’apporto del Comitato scientifico della manifestazione presieduto da Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, da decenni in campo in difesa dell’ambiente e per un’idea di Italia intesa come intreccio di storia, natura, cultura, creatività e innovazione, e tra i promotori del ‘Manifesto di Assisi’ per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica.
Focus dell’evento era anche trovare risposte e provocare riflessioni sulle domande: nel futuro si potrà viaggiare a emissioni zero? È possibile ridurre la chimica in agricoltura? Come gestire i grandi flussi del turismo mondiale che si stanno riattivando dopo la pandemia? Il sistema moda può essere effettivamente sostenibile? Quale impatto avrà la sostenibilità sul mondo della finanza?
Aver ospitato un evento di questa portata è un grande riconoscimento per Parma e per le politiche di sostenibilità adottate negli ultimi anni. Filo conduttore del Festival la ricerca di soluzioni condivise per una mobilità a zero emissioni, per ridurre la chimica in agricoltura, per l’organizzazione di grandi flussi del turismo mondiale, (ripartito dopo la pandemia) e per un risparmio energetico e l’utilizzo di nuovi materiali meno impattanti. L’evento è stato quindi occasione per pensare a queste tematiche ed incentivare un lavoro sinergico da parte di tutti gli attori coinvolti.
Info: www.greenweekfestival.it