A Parma il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Si svolgerà anche a Parma, dal 23 al 26 maggio, il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, giunto alla sua terza edizione. Lo slogan di quest’anno è “Mettiamo mano al nostro futuro”: un invito alla riflessione comune ma anche all’assunzione di responsabilità di ciascuno per costruire davvero, tutti insieme, un domani sostenibile.

Festival dello sviluppo sostenibile: gli eventi gratuiti

Il Festival prevede 35 eventi gratuiti ed aperti a tutti in numerosi luoghi della città per una manifestazione diffusa che si propone di fare il punto sui modelli di sviluppo possibili all’orizzonte dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU nell’Agenda 2030. Un cartellone ricco di conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli aperti a tutti allo scopo di far conoscere, diffondere e condividere idee, iniziative, attività condotte dall’Università, dalla pubblica amministrazione, dalle aziende e dalle associazioni ambientali, tutte legate al concetto di sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Apertura ufficiale

L’apertura ufficiale del Festival è prevista per giovedì 23 maggio alle 15 nella Sala del Consiglio del Comune di Parma: un’occasione per presentare gli eventi ma anche per una discussione sul piano di collaborazione sullo sviluppo sostenibile tra Matera, quest’anno Capitale Europea della Cultura, e Parma, che sarà Capitale Italiana della Cultura 2020. La chiusura è invece in cartellone per domenica 26 maggio alle 21 alla Fattoria di Vigheffio, con Giobbe Covatta e il suo spettacolo Il Giobbe (in)sostenibile. In mezzo, altri 33 eventi di taglio e con protagonisti diversi (dai docenti universitari agli imprenditori, dagli studenti ai giornalisti, dagli architetti agli ambientalisti), con il filo rosso della sostenibilità e della riflessione comune sul futuro prossimo.

I temi del Festival

Nelle giornate del Festival saranno trattati in particolare quattro temi, tutti intrecciati e riletti alla luce della sostenibilità:

• educazione e formazione
  • cibo e sicurezza alimentare
  • rigenerazione urbana e città del futuro
  • collaborazione pubblico-privato nell’ambito di una economia circolare e inclusiva.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è organizzato da Università di Parma, WWF, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS, Fruttorti Parma, Slow Food Parma e Gist – Global impact solutions today, ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Parma, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Cdp e Invitalia, e con l’attiva collaborazione di numerosi partner.

programma-FESTIVAL-