Covenant of Mayors Expert Mission: Parma, Sunderland e Vitoria Gasteiz – Best practices

Il 21 ottobre si è conclusa la quarta giornata del Covenant of Mayors Peer Learning Program, iniziativa volta allo
scambio di buone pratiche tra le città di Sunderland (UK), Vitoria Gasteiz (ES) e Parma.

Fra i vari temi affrontati dalle città durante le quattro giornate di meeting: la governance climatica, Alleanza per la Carbon Neutrality, la gestione di dati e sistemi di reporting, la mobilità sostenibile, la gestione verde pubblico e molto altro. Durante questa Expert Mission, sono state presentate le azioni più significative per ridurre le emissioni climalteranti della propria città.

Tra i vari argomenti toccati, si è parlato di Carbon Neutrality, mobilità sostenibile, verde pubblico e rigenerazione urbana.
In particolare, Parma ha condiviso le recenti esperienze maturate tramite il progetto Interreg Europe Potent, in
merito al coinvolgimento dei cittadini su nuove tematiche legate al contrasto della povertà energetica.

Per tale fine, è stato messo a disposizione dei cittadini lo sportello per l’energia, un’importante interfaccia a supporto delle opere di efficienza energetica da una parte e di nuove forme di produzione e consumo di energia rinnovabile dall’altra.

Il consigliere comunale di Sunderland si è pronunciato in merito all’evento dichiarando che il programma Expert Mission
ha riunito le varie amministrazioni per la condivisione di buone pratiche e per costruire rapporti stabili.

Lo scambio tra Parma, Sunderland e Vitoria-Gasteiz ha portato dunque le città ad allinearsi su strategie, misure ed ambizioni per avanzare insieme nel rispettivo percorso di neutralità carbonica, mettendo il proprio focus sul coinvolgimento dei
cittadini e la collaborazione degli stakeholder.

All’evento hanno partecipato anche gli stakeholder appartenenti all’Alleanza Carbon Neutrality di Parma, come il
Consorzio KilometroVerdeParma ed il Centro Nazionale delle Ricerche che hanno dato il loro contributo delle
presentazioni sui rispettivi progetti in sviluppo. Heather Brooks, project manager del Patto dei Sindaci, ha concluso gli
incontri definendo queste quattro giornate di peer-learning come un punto di partenza e non di arrivo.

L’assessore alle politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi, commentando il meeting, sottolinea che la sfida
ai cambiamenti climatici non è solo una questione locale, ma una sfida comune europea per un uso responsabile e
sostenibile delle risorse e la creazione di un ambiente a misura d’uomo e per raggiungere velocemente gli ambiziosi
obiettivi europei in materia di clima (Green Deal Europeo).

Per questa ambizione comune sono fondamentali anche la sinergia territoriale, il coinvolgimento degli stakeholder, la riduzione delle emissioni attraverso strategie condivise e sostenibili in materia di mobilità e trasporti, la rigenerazione urbana e l’efficientamento energetico degli edifici, la gestione del verde pubblico e l’economia circolare.