Le Smart City giapponesi ed europee lanciano un'iniziativa di cooperazione internazionale

Le Smart City giapponesi ed europee lanciano un'iniziativa di cooperazione internazionale

Un’iniziativa di cooperazione internazionale tra città intelligenti giapponesi ed europee è stata proposta dall’istituto di ricerca ISINNOVA nell’ambito del progetto RUGGEDISED, finanziato dalla Commissione Europea.

Il nuovo progetto è stato lanciato in occasione di un primo incontro virtuale l’11 ottobre 2021 con lo scopo di scambiare conoscenze tra i programmi internazionali di smart city attualmente in essere nelle città coinvolte.

Durante l’incontro ufficiale di lancio sono stati discussi il piano d’azione del progetto e le potenziali pietre miliari: la cooperazione mira a costruire uno scambio collaborativo di migliori pratiche, competenze e informazioni tra le sei città partner di RUGGEDISED – città faro: Rotterdam, Umea e Glasgow, e città follower: Danzica, Parma e Brno – tre città smart del Giappone.

RUGGEDISED è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 per favorire lo sviluppo della smart city dedicato alla combinazione di soluzioni ICT, mobilità elettrica ed energia per progettare città intelligenti e resilienti.

Per il Giappone la cooperazione è supportata dal Cabinet Office of Japan, che è responsabile del coordinamento generale del programma smart city del Giappone. Le città giapponesi che cooperano in questa fase sono Hamamatsu, Kamakura e Tamana.

Sebbene si trovino in diverse fasi dello sviluppo della smart city, le città partner giapponesi si aspettano di condividere le proprie esperienze e collaborare con le città europee per uno sviluppo di città intelligenti più sostenibile e inclusivo.

L’aspettativa è che sia le città giapponesi che quelle europee creino un ambiente che coltivi la condivisione e l’ispirazione reciproche tra le città impegnate a sbloccare la crescita sostenibile e una migliore qualità della vita per i loro cittadini attraverso l’implementazione della tecnologia delle città intelligenti.

La collaborazione UE-Giappone proseguirà nei prossimi mesi con appuntamenti virtuali e con visite studio in presenza in cui verranno analizzati e studiati nel dettaglio i piani e le misure in essere.