Alleanza Carbon Neutrality al Festival dello Sviluppo Sostenibile

Proseguono gli eventi legati al Festival dello Sviluppo Sostenibile in corso a Parma: il 5 ottobre 2021, nella sede della Provincia di Parma, si è tenuto l’evento di presentazione del progetto “Alleanza Carbon Neutrality” , organizzato dal Gruppo Operativo dell’Alleanza e alla presenza dei
soci fondatori tra cui: la Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, il CNR (CNR-IMEM), ARPAE, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale, l’Unione Parmense degli Industriali, “Parma, io ci sto!”, il
Consorzio forestale “Kilometroverde Parma Impresa Sociale”.

Il primo intervento in collegamento on line, è stato quello di Elly Schlein, Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica della Regione Emilia Romagna, che ha fatto rifermento all’importanza del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, a cui la Regione sta lavorando.

Diversi sono stati i rifermenti ai progetti in corso legati alla carbon neutrality. Ne hanno parlato: Gianpaolo Cantoni, Consigliere alla Pianificazione Territoriale e Trasporti della Provincia di Parma, Tiziana Benassi, Assessore del Comune di Parma alle politiche di sostenibilità ambientale, Fabrizio Storti, Pro-Rettore alla Terza Missione dell’Università degli Studi di Parma.

I relatori hanno descritto nell’Alleanza, lo strumento per il coordinamento di tutti gli Attori Locali verso l’obiettivo primario della neutralità carbonica, illustrando ciascuno i rispettivi ruoli ed impegni fondanti la costituzione dell’ ”Alleanza Territoriale Carbon Neutrality:
Parma”.

Durante la presentazione è emerso il vantaggio competitivo e l’importanza della partnership nata tra aziende ed enti pubblici e privati per definire e realizzare insieme un’azione condivisa con lo scopo di accelerare la trasformazione sistemica del territorio.

L’architetto Enzo Bertolotti del Comune di Parma ha illustrato invece alcune azioni, alcune già in essere altre ancora da realizzare che rientrano nel PAESC, Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima. Il Piano d’azione è uno strumento operativo importante per gli enti e le comunità locali, soprattutto in questo momento di cambiamento sociale, economico e climatico. I cittadini e le comunità si sentono molto più coinvolti e sono più partecipi alle azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana.

Scopo dell’Alleanza è dunque la costruzione di una strategia locale e la sua piena condivisione per perseguire l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2030, con l’ambizione di coinvolgere le differenti categorie di stakeholders (imprese, scuole, cittadini, associazioni di categoria, mondo del volontariato, ecc.) e facilitare l’adozione del modello Alleanza Territoriale Carbon Neutrality verso altre aree della Regione o ad altre realtà territoriali, assicurando in primis il monitoraggio dei risultati per riequilibrare il bilancio di carbonio territoriale.

L’evento è stato trasmesso in streaming sul Canale YouTube della Provincia di Parma.

Sito web  Paesc