Quattro città RUGGEDISED scelte per la Missione Europea sulle Città Intelligenti e a impatto zero

Quattro città RUGGEDISED scelte per la Missione Europea sulle Città Intelligenti e a impatto zero

Quattro città RUGGEDISED sono state scelte per la Missione Europea sulle Città Intelligenti e Climaticamente Neutrali. Le tre città faro di RUGGEDISED, Rotterdam, Umeå e Glasgow, e la Fellow City Parma sono state chiamate a partecipare al progetto ed agire in prima linea in quanto parte della Missione dell’UE per le 100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030. La selezione è avvenuta su un totale di 377 candidate e sono state scelte 112 città (100 all’interno dell’Unione Europea e 12 di paesi associati a Horizon Europe).

Nell’annunciare le città, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione, ha dichiarato: “La transizione verde si sta facendo strada in tutta Europa in questo momento. Ma c’è sempre bisogno di pionieri, che si prefiggono obiettivi ancora più alti. Queste città ci stanno mostrando la strada per un futuro più sano. Li sosterremo in questo! Iniziamo il lavoro oggi”.

Il Coordinatore di RUGGEDISED Albert Engels, della Città di Rotterdam, ha dichiarato: “Questa scelta è un grande riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto nel progetto RUGGEDISED. La Missione ” richiederà che tutti noi, non solo i Comuni ma anche i cittadini, il mondo accademico e le imprese private, sviluppino urgentemente nuovi metodi di collaborazione verso un mondo ad impatto zero emissioni. Con il progetto RUGGEDISED abbiamo una solida base per farlo con successo e non vediamo l’ora di utilizzare i metodi e le esperienze di RUGGEDISED per adempiere a questo nuovo ambizioso impegno”.