Dal 5 al 7 aprile la città di Parma ha ospitato l’ultima Assemblea Generale di “RUGGEDISED” a cui hanno partecipato circa 60 persone provenienti sia dalle città faro del progetto: Umea (SE), Glasgow (SCO), e Rotterdam (NL) sia dalle città follower Gdansk (PL), Brno (CZ) e la città ospitante Parma.
Le tre giornate sono state caratterizzate da un lavoro intenso, svolto in sinergia con stakeholders locali a conclusione di un percorso durato sei anni ed organizzato in location fra le più belle della città.
L’accoglienza dei partecipanti è avvenuta con una degustazione di prodotti locali nel foyer del teatro Regio, considerato uno dei più importanti teatri d’opera italiani, dove hanno potuto ammirare il magnifico edificio voluto da Maria Luigia Bonaparte nella prima metà dell’800. Gli ospiti hanno anche avuto il piacere di vedere in diretta l’allestimento del palcoscenico per la rappresentazione dell’opera in cartellone.
Il secondo giorno, i lavori si sono svolti all’interno del Lostello, situato nel parco della Cittadella, un luogo dal design moderno e green che ha fatto dell’inclusione sociale il suo leit motive. La sessione di icebreaking ha dato il via al workshop organizzato in vari tavoli di lavoro diretti dalle città faro del progetto. Gli argomenti trattati hanno toccato i temi più rilevanti in ambito di città smart, come mobilità sostenibile, reti intelligenti, governance integrata e molto altro.
Nella seconda parte della giornata, stakeholder che da anni collaborano con il team italiano del progetto in ambito di #parmafuturosmart hanno presenziato all’evento presentando la propria organizzazione agli invitati. Inclusione sociale, b-corporation e adattamento al cambiamento climatico sono state alcune parole chiave che riassumono gli interventi di Chiesi Farmaceutici, Number One e il Consorzio Forestale Kilometroverdeparma.
Il saluto più istituzionale si è svolto all’APE Museo, dove c’è stata una breve presentazione delle principali attività dell’amministrazione comunale da parte del Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, del direttore generale, Marco Giorgi, dell’assessore alle politiche di sostenibilità Tiziana Benassi e dell’amministratore del
museo Nicola Rinaldi. La serata si è conclusa con una suggestiva cena nelle stanze dell’esposizione della collezione di quadri.
Il terzo giorno, il consorzio di RUGGEDISED è stato ospitato al Complesso di San Paolo, dove gli ospiti hanno potuto approfittare della visita guidata alla Camera di San Paolo e cella di Santa Caterina, antico monastero delle suore benedettine, ed ammirarne gli affreschi di Alessandro Araldi e del Correggio. All’interno dell’edificio principale si sono svolti i lavori della giornata conclusiva dove il lavoro si è concentrato sul focus della sostenibilità, è stato dato uno sguardo al futuro e sono state valutate nuove opportunità di collaborazione. Il meeting si è concluso con un wrap up review delle due giornate e con l’invito all’appuntamento conclusivo che si terrà a Rotterdam il prossimo settembre.