Il primo workshop online con i partner giapponesi si è tenuto a dicembre 2021.
L’incontro ha seguito il meeting on line dell’11 ottobre 2021 con lo scopo di scambiare conoscenze di programmi internazionali di smart city tra le sei città partner di RUGGEDISED – città faro: Rotterdam, Umea e Glasgow, e città follower: Danzica, Parma e Brno e tre città smart del Giappone.
Oltre al Comune di Parma e Infomobility hanno partecipato ISINNOVA, la città di Rotterdam, Umea, Tamana City. Focus dell’evento è stato lo scambio delle best practise e delle progettualità sviluppate e in corso nelle tre città in esame.
In particolare l’attenzione si è focalizzata su due temi specifici: la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle varie attività e le differenti forme di mobilità sostenibile.
Nel primo caso si è parlato di un coinvolgimento attivo delle persone con un confronto su temi specifici, problemi, soluzioni, opportunità e cooperazione tra R & I, industria e istituzioni.
Attraverso la piattaforma MIRO si è poi fatto un lavoro di gruppo con tutti i partner in cui si sono analizzati i punti di forza e debolezza delle varie attività implementate nelle città a confronto.
Dallo scambio di informazioni sono emersi consigli e nuovi spunti per una prosecuzione dei progetti smart già iniziati in ambito urbano.
Il workshop è stato un buon punto di partenza per verificare anche importanti risultati per ciascuna città, strategie chiavi per progetti di successo, raccomandazioni, errori da non ripetere e possibili programmi di cooperazione.