Settimana Europea della Mobilità a Parma, dal 16 al 22 settembre. Tante iniziative per promuovere la mobilità sostenibile.

Settimana Europea della Mobilità a Parma, dal 16 al 22 settembre. Tante iniziative per promuovere la mobilità sostenibile.

 

E’ in programma a Parma, dal 16 al 22 settembre, la Settimana Europea della Mobilità a cui ha aderito, anche quest’anno il Comune di Parma, con un programma ricco di iniziative e proposte.

Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione, il Sindaco, Federico Pizzarotti, e l’Assessora alle Politiche di sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi. Erano presenti diversi partner tra cui Tep con il Presidente, Roberto Prada; l’Amministratore Unico di Infomobility Spa, Michele Ziveri; Andrea Mozzarelli, Presidente di Fiab Parma Bicinsieme ed Eugenia Monegatti, Vicepresidente di SMTP.

L’edizione di quest’anno è molto partecipata da partner, locali e non, che hanno aderito e lavorato con entusiasmo al programma. Una settimana ricca di eventi per scoprire le ultime novità in tema di mobilità sostenibile, conoscere e sperimentare i servizi offerti in città e riscoprire le bellezze di Parma.

Le modalità di spostamento alternative all’auto privata sono le protagoniste indiscusse in nome della sostenibilità e della qualità dell’aria, nonché della vita. Pedalate e passeggiate tra parchi e luoghi ricchi di storia e momenti pubblici di confronto sui temi di mobilità con esperti del settore.

Ci sono anche incontri dedicati alla educazione stradale per promuovere le regole di guida sicura sui monopattini e un focus sulle novità dell’elettrico, sui nuovi servizi allargati di sharing e sul trasporto pubblico locale. Sette giorni intensi con tante iniziative volte a promuovere la mobilità sostenibile negli spostamenti casa – lavoro, casa – scuola, ma anche nel tempo libero.

La Riforma della Mobilità, portata avanti in questi anni dall’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, guidato da Tiziana Benassi, ha messo in atto diverse azioni e la Settimana della Mobilità a Parma sarà l’occasione per la cittadinanza di conoscere proposte e innovazioni legate a questo tema.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è coordinata e promossa dal Comune di Parma, con il coinvolgimento di diversi attori, e si articola in diversi momenti, eventi e proposte di sensibilizzazione e divulgazione in merito alla promozione della mobilità dolce.