Smart city

Parma Futuro Smart

Immaginare il futuro è il primo passo per realizzarlo e Parma Futuro Smart è la costruzione di una visione, una idea di smart city. E’ uno strumento di strategia politica del Comune di Parma per supportare decisioni di governi e aziende in un tempo adeguato per capire e rispondere ai cambiamenti.

Immaginare i futuri possibili permette di:



Mettere in evidenza relazioni e conseguenze di scelte politiche nel medio-lungo tempo 15 – 35 anni



Identificare scelte e opzioni politiche;


includere nella riflessione gli interessi più deboli e meno rappresentati nel dibattito politico



Comprendere opportunità e mitigare rischi


Aumentare la cooperazione e coerenza delle politiche (settori, dipartimenti)




Cosa è una città smart?



Secondo una visione strategica e in maniera organica, una città smart è quella che impiega gli strumenti dell’ICT come supporto innovativo degli ambiti di gestione e nell’erogazione di servizi pubblici, grazie anche all’ausilio di partenariati pubblico-privati, per migliorare la vivibilità dei propri cittadini


È quella che utilizza informazioni provenienti dai vari ambiti in tempo reale, e sfrutta risorse sia tangibili (ad es. infrastrutture di trasporto, dell’energia e delle risorse naturali) sia intangibili (capitale umano, istruzione e conoscenza, e capitale intellettuale delle aziende)


E’ quella capace di adattare se stessa ai bisogni degli utenti, promuovendo il proprio sviluppo sostenibile.


Le sfide


Le città europee hanno davanti grandi sfide, nell’ambito ambientale, sociale, economico e politico che richiedono lo sviluppo di una capacità di risposta e programmazione in settori diversi e interrelati. Parma nell’ambito del progetto europeo RUGGEDISED (http://www.ruggedised.eu/), finanziato dalla Commissione Europea (DG Energy), mira a elaborare una strategia di città Smart capace di mettere a sistema le diverse competenze e iniziative. Per raggiungere questo obiettivo, negli anni 2016-2021, il Comune di Parma ha avviato tre attività principali:



l’elaborazione di una Visone di città, una Roadmap & la messa a punto di un Piano di iniziative e investimenti


La creazione di una organizzazione locale (Smart City Governance) capace di svolgere un ruolo di raccordo e promozione all’interno del comune e con gli stakeholder locali


Lo sviluppo di competenze e idee progettuali tramite lo scambio con altre città europee e internazionali.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.ruggedised.eu/cities/parma/


Dove siamo


duc