Ruggedised

Ruggedised

Sperimentare soluzioni smart

Il progetto RUGGEDISED è stato approvato il 4 luglio 2016 dalla Commissione Europea, nella linea di finanziamento Horizon 2020, SCC-1-2016 (Smart Cities and Communities lighthouse projects).

Sperimenta soluzioni smart nell’ambito dell’energia, dei trasporti e delle tecnologie digitali in tre grandi città “Faro” per preparare la strada verso un’Europa più smart e sostenibile.

Il Comune di Parma è partner nel progetto. Il progetto si focalizza sullo sviluppo di Smart City avanzate, con l’obiettivo di riqualificare le città accelerandone la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

RUGGEDISED è l’acronimo di Rotterdam, Umeå and Glasgow – Generating Exemplar Districts In Sustainable Energy Deployment: il vocabolo inglese significa essere progettato o migliorato per essere robusto o resistente agli urti.


Obiettivo


Sviluppare e testare soluzioni tra loro integrate a basso consumo energetico, trasporto urbano sostenibile, sistemi energetici e infrastrutture ICT



Queste soluzioni avranno un impatto positivo in campo economico, sociale e ambientale e miglioreranno la qualità della vita, la competitività, l’occupazione e la crescita nelle nostre città. Tali soluzioni verranno sviluppate in sintonia e sinergia con i piani strategici approntati in questi anni dal Comune





I piani strategici del Comune di Parma



RUGGEDISED  (http://www.ruggedised.eu/) coinvolge quindi in maniera trasversale diversi settori e assessorati del Comune (Politiche di sostenibilità ambientale, Direzione Generale, Sviluppo del territorio, Informatica e Innovazione tecnologica) con la fattiva collaborazione di Infomobility, anch’essa partner del progetto, ed il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Parma.



Attività


All’interno del progetto alcune città si identificano come lighthouse (faro), mentre altre, Parma compresa, come follower


LIGHTHOUSE CITIES


Rotterdam

Glasgow

Umeå


FOLLOWER CITIES


Parma

Brno

Gdansk