Progetti

I Progetti

Parma Cambia Luce
Parte il progetto di riqualificazione a led, per una città meglio illuminata e più sicura
Read more
Il “core” geo-cartografico 3D
La Protezione Civile del Comune di Parma si è dotata di un software geo-cartografico 3D per la pianificazione, la gestione delle emergenze e per il supporto alle decisioni della sala crisi. In questo ambiente sono stati inseriti innumerevoli strati informativi vettoriali e raster, che ad oggi riescono a descrivere in maniera efficace, completa e analitica la realtà territoriale e infrastrutturale del Comune di Parma.
Read more
Open Fiber
Il progetto prevede di portare in tutta la città di Parma un’infrastruttura in fibra ottica che consenta velocità di connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo).
Read more
Efficity
È un progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per progetti di ricerca industriale strategica in ambito energetico, emesso in attuazione al POR-FESR 2014-2020. EffiCity si propone di sviluppare una piattaforma software per l’ottimizzazione del progetto, della gestione e del controllo di sistemi e di reti energetiche intelligenti, sia convenzionali sia integrate con fonti rinnovabili, a servizio di distretti urbani ed edifici pubblici/commerciali.
Read more
Colonnine di ricarica
Nuove colonnine di ricarica per mezzi elettrici nel centro abitato di Parma. In applicazione ad un Protocollo di Intesa tra Regione Emilia Romagna, ENEL, AEM Distribuzione e Comune di Parma, AEMD ha installato n.11 colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nel centro abitato di Parma.
Read more
Car Sharing
Nuova postazione car sharing.La nuova postazione si va ad aggiungere alle 12 già presenti in città, si trova in Largo Sergio Leone (parcheggio Cine City), con le auto disponibili 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.
Read more
Misura del traffico
Sono state riattivate alcune sezioni di misura del traffico cittadino che consentono di ricevere in tempo reale i volumi di traffico sulle principali arterie cittadine.
Read more
Bike Sharing
Nuove postazioni Bike Sharing. A Settembre 2017 sono stati realizzati 2 nuovi bike sharing in Viale Osacca e via Pellico che portano a 26 il numero di ciclo - stazioni esistenti a Parma. Ne sono previste altre 6, per la prossima Primavera 2018.
Read more
Cicletteria
La Cicletteria è una struttura multifunzionale che risponde alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti con fasce orarie di apertura molto più ampie rispetto al passato. Qui è possibile noleggiare diversi tipi di biciclette, (che attualmente sono 50), anche per più giorni, adatte a tutti, famiglie, bambini, persone con problemi di deambulazione ed anziani.
Read more
Rete dati
Nel corso degli anni il Comune di Parma ha posato o fatto posare infrastrutture civili (cavidotti o tubazioni) a vario titolo e per usi diversificati, la cui proprietà è detenuta dal Comune stesso.
Read more
Data center
Prosegue a pieno ritmo l’implementazione della rete di DataCenter regionali a disposizione dei soci LepidaSpa nel percorso di razionalizzazione delle infrastrutture ICT pubbliche della regione Emilia-Romagna
Read more
EmiLib
Biblioteca digitale da 21mila libri per i cittadini di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza
Read more
Turismo e City Branding
Parma è candidata al Bando indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. Il dossier attraverso cui Parma ha presentato al Ministero la propria candidatura è un programma che contiene una visione di città profonda e condivisa, trentadue progetti che vedono protagoniste le maggiori istituzioni culturali di Parma divisi in quattro tipologie: produzioni, cantieri, rassegne ed esposizioni.
Read more
Parma city of gastronomy
Parma è la prima città italiana designata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Parma è da sempre una food city, la capitale del Cibo situata nel cuore della Food Valley, in Emilia-Romagna.
Read more
Parma Capitale Italiana della Cultura 2020
Parma è la Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020. Il dossier attraverso cui Parma ha presentato al Ministero la propria candidatura è un programma che contiene una visione di città profonda e condivisa, trentadue progetti che vedono protagoniste le maggiori istituzioni culturali di Parma divisi in quattro tipologie: produzioni, cantieri, rassegne ed esposizioni.
Read more
Parma Progetto Energia
Fnanziamento a tasso agevolato per la riqualificazione energetica degli edifici. Grazie a tale iniziativa i cittadini potranno avere una serie di benefici, come dare più valore al patrimonio immobiliare, migliorare il comfort interno e la qualità dell’abitare, ridurre i costi della bolletta energetica e aiutare l’ambiente attraverso il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.
Read more
Ecocompattori
Il progetto è consistito nel posizionamento, in 5 punti di grande afflusso di persone e turisti, di alcune macchine per il conferimento di lattine di alluminio e bottiglie di plastica, con funzione di compattatori, hot spot Wi-Fi, e dotate di touch screen.
Read more
Postazioni intelligenti per il conferimento dei rifiuti
A corredo del sistema di raccolta “porta a porta” (PAP) dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale ha dotato la città di alcune postazioni “intelligenti” per il conferimento dei propri rifiuti.
Read more