Mobilità sostenibile: Ride

Mobilità sostenibile: Ride

Il Comune di Parma scommette nello sviluppo della mobilità ciclabile e investe in progetti pilota innovativi per promuovere gli spostamenti a due ruote.

Si è svolta infatti nel corso della Settimana Europea della Mobilità la presentazione di RiDE, un nuovo servizio di bike sharing free floating con caratteristiche altamente innovative tanto che Parma è la prima città a livello nazionale a proporre un servizio di questo tipo.

Il progetto pilota prevede l’utilizzo di 150 biciclette ibride che potranno essere utilizzate in modalità muscolare, cioè pedalando normalmente, oppure in modalità elettrica grazie alla batteria portatile ed estraibile – Riderbank – che permette l’attivazione della modalità a pedalata assistita con tempi rapidi di ricarica, con dimensioni ridotte e con un’autonomia fino a 17 chilometri.

Attraverso la App RiDE Hybrid Mobility, scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android, le biciclette vengono prelevate e riconsegnate nelle stazioni virtuali, ovvero in aree utilizzabili come parcheggi contrassegnate dalle aree verdi sull’App.

Gli utenti possono quindi terminare il noleggio e restituire la bicicletta solo all’interno di queste aree.

L’App RiDE Hybrid Mobility consente di gestire in modo semplice e intuitivo tutte le operazioni dal proprio smartphone: registrazione, prenotazione, sblocco della bici, termine del noleggio con riconsegna della bici in una stazione virtuale e pagamento tramite carta di credito. Inoltre con il

RiDERBANK gli utenti possono utilizzare le biciclette con modalità elettrico assistita e percorrere agevolmente tragitti più lunghi. La batteria portatile, di dimensioni ridotte, potrà essere acquistata direttamente dall’ app o dal sito www.rideapp.eu e può essere utilizzata per ricaricare anche altri dispositivi elettronici.

Infomobility, società in house del Comune di Parma, su indirizzo dell’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione del servizio alla start up italiana Smart Mobility srl con l’innovativa soluzione di sharing mobility. RiDE è complementare al sistema a postazioni fisse già esistente a Parma con 33 postazioni in area urbana, circa 300 colonnine e 180 biciclette che vengono utilizzate per gli spostamenti urbani da oltre 1000 utenti.