Parma Cambia Luce
Parte il progetto di riqualificazione a led, per una città meglio illuminata e più sicura
Read more
Parma Progetto Energia
Fnanziamento a tasso agevolato per la riqualificazione energetica degli edifici. Grazie a tale iniziativa i cittadini potranno avere una serie di benefici, come dare più valore al patrimonio immobiliare, migliorare il comfort interno e la qualità dell’abitare, ridurre i costi della bolletta energetica e aiutare l’ambiente attraverso il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni.
Read more
Ecocompattori
Il progetto è consistito nel posizionamento, in 5 punti di grande afflusso di persone e turisti, di alcune macchine per il conferimento di lattine di alluminio e bottiglie di plastica, con funzione di compattatori, hot spot Wi-Fi, e dotate di touch screen.
Read more
Postazioni intelligenti per il conferimento dei rifiuti
A corredo del sistema di raccolta “porta a porta” (PAP) dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale ha dotato la città di alcune postazioni “intelligenti” per il conferimento dei propri rifiuti.
Read more
Pesatura rifiuti smart
Il progetto ha voluto sfruttare l’informatizzazione dei CDR comunali di Parma, avvenuta nell’anno 2009 e consistita nel dotare i centri di appositi sistemi “smart” di pesatura dei rifiuti conferiti da parte dell’utente e contestuale collegamento dei dati all’utenza TARI, per premiare i cittadini virtuosi con uno sconto in tariffa, parametrato ai kg di rifiuti conferiti.
Read more
Tariffe individuali per bidoncini intelligenti dotati di microchip
Dal 2013 Parma è diventata uno dei primi capoluoghi di Provincia in Italia ad applicare alla gestione dei rifiuti urbani un sistema tecnologico avanzato che utilizza bidoncini intelligenti, dotati di microchip, per la mappatura dei conferimenti di rifiuto residuo da avviare a smaltimento
Read more