Postazioni intelligenti per il conferimento dei rifiuti

Postazioni intelligenti per il conferimento dei rifiuti

A corredo del sistema di raccolta “porta a porta” (PAP) dei rifiuti, l’Amministrazione Comunale ha dotato la città di alcune postazioni “intelligenti” per il conferimento dei propri rifiuti.  Si tratta di strutture dotate di bocchette per ogni tipologia di rifiuti e apribili elettronicamente con la propria tessera sanitaria associata all’utenza TARI.

Le mini ecostation utilizzano lo stesso sistema delle ecostation ma, essendo destinate al centro storico, hanno dimensioni più piccole e raccolgono solo la frazione del multi materiale leggero (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapack) e del residuo.

Tutte le postazioni sono dotate di sistemi di videosorveglianza atto a garantire il decoro inibendo abbandoni impropri di rifiuti e atti vandalici. Attualmente le ecostation presenti in città nei principali parcheggi scambiatori e punti strategici sono 8, mentre le mini ecostation che saranno posate entro l’anno in centro storico sono 5 e in prospettiva potrebbero diventare 8.

Obiettivo

Le mini eco-station sono state studiate per agevolare le utenze che sono impossibilitate ad esporre i rifiuti nei giorni di raccolta previsti da calendario o che hanno necessità di conferimento maggiore rispetto a quanto garantito con il sistema “PAP”.


Quando

Inizio progetto 2015


Settore

Ambiente