Il “core” geo-cartografico 3D

Il “core” geo-cartografico 3D

La Protezione Civile del Comune di Parma si è dotata di un software geo-cartografico 3D per la pianificazione, la gestione delle emergenze e per il supporto alle decisioni della sala crisi.

In questo ambiente sono stati inseriti innumerevoli strati informativi vettoriali e raster, che ad oggi riescono a descrivere in maniera efficace, completa e analitica la realtà territoriale e infrastrutturale del Comune di Parma.

Le possibilità operative di tale strumento sono di gran lunga superiori agli ambiti della sola Protezione Civile e può avere importantissime ricadute in svariati ambiti del “governo” e della “fruizione” di una città.

Alla base di tutto vi è un approccio “smart” e cioè: semplicità di utilizzo, efficienza nella gestione, nella visualizzazione dei dati e ottimizzazione delle risorse.

Tutte queste caratteristiche rendono questo strumento estremamente efficace nel perseguimento dell’obiettivo e garantiscono un’ampia (e modulare) possibilità di condivisione dei dati.

Obiettivo

Il “core” geo-cartografico 3D è solo la base su cui possono essere implementati tutta una serie di servizi e funzionalità che avranno come obiettivo, da una lato, di condividere e amplificare le basi informative tra le varie strutture interne all’Ente, dall’altro di poter mettere a disposizione dei cittadini uno strumento di facile utilizzo e in cui trovare tutte le informazioni necessarie per la sua sicurezza e per la conoscenza del territorio.


Quando

Anno 2015