Colonnine di ricarica

Nuove colonnine di ricarica per mezzi elettrici nel centro abitato di Parma

In applicazione ad un Protocollo di Intesa tra Regione Emilia Romagna, ENEL, AEM Distribuzione e Comune di Parma, AEMD ha installato n.11 colonnine per la ricarica di mezzi elettrici nel centro abitato di Parma. Le colonnine consentono la ricarica tramite prese tipo 2 e di tipo 3A. La mobilità “a zero emissioni” è realtà in tutte le principali città dell’Emilia Romagna (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Piacenza, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena, Modena e Imola) e coinvolge tutti i distributori di energia elettrica presenti nella regione (Enel, Hera, AEMD-Iren).

Si tratta della prima esperienza in Europa di rete regionale interoperabile.

Obiettivo

Agevolare gli spostamenti degli studenti universitari che spesso non hanno a loro disposizione un’auto di proprietà. Incentivare l’inclusione sociale e la mobilità sostenibile.

Mobilità