Cicletteria

Cicletteria

La Cicletteria è una struttura multifunzionale che risponde alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti con fasce orarie di apertura molto più ampie rispetto al passato.

A disposizione degli utenti ci sono 600 posti per depositare la propria bicicletta e 81 posti per depositare scooter e moto, per rispondere anche alle esigenze di chi utilizza il mezzo a motore.

In Cicletteria è inoltre possibile noleggiare diversi tipi di biciclette, sono disponibili circa 50 mezzi tra biciclette per adulti e bambini e tandem. Su richiesta sono disponibili seggiolini bimbo, cestini, sellini, caschi per i più piccoli.

Sempre all’interno della struttura si possono acquistare gli abbonamenti al Bike Sharing.

E’ possibile riparare la propria bicicletta presso il Bike Lab e nella nuova ciclo – officina, gestita dalla Cooperativa Sociale Cigno Verde – Onlus di Parma. Infomobility ha dato spazio anche ai City Angels, mettendo a loro disposizione un locale all’interno della struttura; tutto questo per garantire maggior sicurezza a chi gravita in questa zona durante le ore notturne. All’esterno, nell’adiacente piazzale Dalla Chiesa, la società Infomobility gestisce la postazione del bike sharing, con 30 colonnine a disposizione degli utenti, fra le più utilizzate in città e una postazione car sharing con un’auto elettrica e colonnina di ricarica e una per auto ecosostenibili a doppia alimentazione.

In questo primo anno sono state avviate anche importanti collaborazioni per rendere sempre più viva ed inclusiva questa area di passaggio, con FIAB – Bicinsieme, la cooperativa Cigno Verde e la Polizia Municipale si organizzano iniziative di promozione alla mobilità ciclabile quali smontabici, corsi di educazione alla manutenzione della bicicletta, sessioni di approfondimento sui più efficaci sistemi antifurto e corsi di educazione stradale in bicicletta e tour in bicicletta come il Bike Parma Tour organizzato in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune e FIAB – Bicinsieme.

Il “progetto Cicletteria” ha inoltre vinto un premio al Civitas Forum 2016 di Gdynia in Polonia per la categoria “Transformation Awards”. Un meritato ed ambito premio riservato alle città europee che competono per migliorare e innovare trasporti e mobilità in chiave di sostenibilità ambientale, uno dei riconoscimenti europei più importanti in ambito della mobilità sostenibile.

Obiettivo

Riqualificare un’area dismessa e abbandonata e creare un punto di intermodalità per tutti i tipi di utenza.


Quando

2016


Settore

Ambiente