B corporation : Il gruppo Chiesi ottiene la certificazione

B corporation : Il gruppo Chiesi ottiene la certificazione

Il Gruppo Chiesi, una tra le più grandi aziende industrie farmaceutiche italiane ed internazionali con leadership nel settore respiratorio, ha ottenuto la certificazione “B Corp” come riconoscimento delle proprie pratiche di sostenibilità sociali ed ambientali.

B corporation: un movimento globale

Il Gruppo Chiesi entra così a far parte di un movimento globale che coinvolge 64 paesi e 150 settori industriali che vuole cambiare il ruolo delle aziende nella società diventando così  il primo gruppo farmaceutico globale a ricevere la certificazione B Corporation.

Il processo di certificazione

Il processo è iniziato nel 2018 ed è durato oltre un anno e mezzo. Contestualmente all’avvio del processo di certificazione, il Gruppo Chiesi ha approvato un piano di miglioramento globale, integrato con un Piano Strategico di Sostenibilità, per aumentare l’impatto positivo dell’azienda sulla società e consentire la naturale integrazione della sostenibilità nel modello di business del Gruppo.

Parallelamente l’azienda ha anche lanciato internamente il programma We ACT – We Actively Care for Tomorrow – un progetto che coinvolge tutto il personale Chiesi, aumentando la consapevolezza interna su queste tematiche e rendendo comportamenti e processi maggiormente sostenibili.

Il B Impact Assessment

B Lab, l’ente no profit americano che certifica le aziende come B Corp, ha valutato le prestazioni sociali e ambientali di tutte le 28 filiali Chiesi in base al B Impact Assessment (BIA), la valutazione più utilizzata per determinare l’impatto di un’azienda sui propri dipendenti, comunità, ambiente e clienti, ed ha certificato l’impegno del Gruppo verso la sostenibilità con l’ambito riconoscimento.

In Italia, il paese europeo con il maggior numero di B Corp, è stata introdotta dal 1º gennaio 2016 la forma giuridica di Società Benefit,

le B Corp certificate sono tenute a modificare il proprio statuto e trasformarsi in Società Benefit entro due o quattro anni dalla loro certificazione per rimanere certificate. Questa forma giuridica consente alle aziende di perseguire un duplice obiettivo: non solo di creare valore per gli azionisti, ma anche di perseguire esplicitamente un beneficio pubblico generale, cioè un impatto positivo materiale sulla società e sull’ambiente, valutato rispetto ad uno standard stabilito da terzi.

Le B Corporation (B Corp) certificate soddisfano i più elevati standard di controllo a livello di prestazioni sociali e ambientali, trasparenza e responsabilità.