Assemblea generale progetto Ruggedised

Assemblea generale progetto Ruggedised

Si è tenuta dal 4-5 giugno scorso l’Assemblea Generale del progetto RUGGEDISED nella città di Brno (Repubblica Ceca), che ha accolto i partner del progetto tra cui i comuni di Umea (Svezia), Glasgow (UK), Rotterdam (Paesi Bassi), Danzica (Polonia) e Parma.

A rappresentare la città di Parma l’ing. Marco Mordacci, Settore Mobilità ed Energia del Comune, e la dott.ssa Sara Ombellini, ufficio comunicazione di Infomobility, c he hanno partecipato ai diversi momenti del fitto programma di attività insieme agli altri partner pubblici e privati del progetto (33 in tutto, per un totale di circa 50 partecipanti).

I locali storici del Museo “Moravian” hanno fatto da sfondo alla prima giornata del meeting in cui sono stati discussi lo stato di avanzamento del progetto ed le principali misure realizzate dalle città faro di Glasgow, Umea e Rotterdam.

Anche Parma ha avuto modo di condividere con i partner il lavoro che sta svolgendo attraverso Parma Futuro Smart, in particolare la firma del Protocollo di Intesa sottoscritto lo scorso 28 maggio da circa 30 partner che stanno attivamente prendendo parte al processo di co-progettazione.

Il giorno seguente i partner del progetto RUGGEDISED hanno partecipato alla fiera “URBIS Smart City Fair 2019” (https://www.smartcityfair.cz/en), la principale fiera dedicata alla smart city per l’est Europa organizzata presso il centro espositivo di Brno.

Il convegno è stato aperto dalla sindaca di Brno, Markéta Vaňková, seguito dall’intervento di Wolf Prix, architetto di fama internazionale e membro dell’Advisory Board di RUGGEDISED, che ha spiegato l’importanza della pianificazione per lo sviluppo sostenibile dei centri urbani.

Nel pomeriggio i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro ed hanno approfondito vari aspetti tecnici legati alla smart city come ad esempio la gestione efficiente di reti complesse e lo sviluppo e gestione di piattaforme per la raccolta di diverse tipologie di dati. La giornata di lavoro si è conclusa con la visita guidata nel sito del futuro quartiere smart di Brno, dove ora sorge una vecchia centrale elettrica in parte dismessa.

La prossima General Assembly del progetto RUGGEDISED si terrà a Parma il 24-26 marzo 2020.